Presa a carico del paziente

Primo contatto

Manuale per la raccolta dei dati di base e della richiesta (DBR).

Prima visita a domicilio

Raccolta dei dati e valutazione dei bisogni (interRAI-HC)

Piano di cura individualizzato

Elaborazione del piano di cura con obbiettivi periodici e realistici (SMART).

Cura e assistenza

Implementazione, presa a carico assistenziale e rivalutazione degli obbiettivi continua.

Il paziente prima di tutto

La nostra filosofia di cura si basa essenzialmente su due concetti di nursing elaborati da due infermiere, insegnanti e scrittrici americane: Virginia Henderson e Dorothea Orem.
La teoria di Virginia Henderson evidenzia i 14 bisogni fondamentali dell’essere umano, composti da componenti biologiche, psicologiche, sociologiche e spirituali.
Il pensiero di Dorothea Orem sostiene l’intervento dell’infermiere unicamente nel momento in cui il paziente non è più in grado di gestirsi (teoria del self-care).
Sono essenzialmente tre i sistemi d’assistenza:

  • totalmente compensatorio (il curante agisce per soddisfare completamente le necessità del paziente)

  • parzialmente compensatorio (cooperazione tra infermiere e paziente)

  • educativo e di supporto (l’infermiere guida e indirizza la persona ad acquisire abilità e conoscenze).

Lo strumento che ci consente di analizzare, approfondire ed evidenziare i bisogni, i limiti e le risorse dei pazienti, è il interRAI-HC; ci permette di effettuare una valutazione multidimensionale, validata scientificamente e riconosciuta a livello internazionale.

  • Manuale per la raccolta dei dati di base e della richiesta (DBR): informazioni generali al primo contatto con il paziente (il più delle volte contatto telefonico).

  • Strumento di valutazione interRAI-HC: permette una valutazione olistica della persona e serve da supporto per la pianificazione delle cure e dell’assistenza.

  • Catalogo delle prestazioni: elenco delle prestazioni dettagliate che devono essere erogate in risposta ai bisogni delle persona emersi nella valutazione globale.

  • Formulario economia domestica: raccolta delle informazioni necessarie per la presa a carico delle prestazioni di economia domestica

  • Strumento di valutazione della dimissione: scopo prettamente statistico in riferimento al motivo ed alla data di uscita.

Gli interventi infermieristici e di assistenza dovranno essere stabiliti unicamente dall’effettivo bisogno del paziente, risultante dalla corretta e puntuale compilazione dello strumento di valutaizone.